Selezione lingua: DE FR IT  EN
Pagina: PUBBLICO  PROFESSIONISTI     
 

 
Chi paga?

Uno degli obiettivi di palliative ch e della Strategia Nazionale Cure Palliative 2010–2012 di Federazione e cantoni è: tutte le persone gravemente malate e morenti in Svizzera ricevono delle Cure Palliative adeguate alla loro situazione, indipendentemente da età, malattia, origini e possibilità economiche. Ciò può avvenire sia in ospedale, sia in una casa di cura, un hospice o anche a casa propria. La garanzia dell’assistenza compete ai cantoni.

All’interno della Legge Federale sull’Assicurazione Malattie (LAMal), le Cure Palliative non sono regolamentate in modo specifico e l’assunzione dei costi avviene secondo i principi generali della LAMal. L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie si assume i costi per le prestazioni necessarie alla diagnosi o alla terapia di una malattia e delle sue conseguenze.
Le prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie prevalenti nelle Cure Palliative sono:

  • gli esami, i trattamenti e le misure terapeutiche eseguite in ambulatorio, a domicilio, in ospedale durante degenza o in una casa di cura da parte di:
    • medici
    • chiropratici
    • persone che effettuano prestazioni su prescrizione o per ordine di un medico (cure, fisioterapia, ergoterapia, ecc.)
  • le analisi e i farmaci necessari e i mezzi e oggetti necessari agli esami o ai trattamenti prescritti da medici o chiropratici
  • la degenza in ospedale
  • le prestazioni dei farmacisti per la vendita dei farmaci prescritti

Il nuovo ordinamento del finanziamento delle cure è entrato in vigore il 1° gennaio 2011. Il nuovo finanziamento delle cure regolamenta la suddivisione dei costi per le cure e la relativa assunzione da parte dell’assicurazione malattia, degli assicurati e dei cantoni. L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fornisce, da ora in poi, un contributo differenziato in base al dispendio di tempo per le prestazioni terapeutiche eseguite in una casa di cura o a domicilio. S’informi presso il suo medico di famiglia, i servizi sociali, una Lega (Lega contro il cancro, Lega polmonare svizzera, Lega svizzera contro il reumatismo e altre) o presso la sezione regionale di palliative ch sulle possibilità di assistenza, e presso il suo assicuratore sulle questioni di assunzione dei costi.